213 utenti


Libri.itBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIKINTSUGIMIRAPOLLICINOGLI UCCELLI vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di festivalfilosofia 2011

Totale: 49

Gernot Böhme: Scomparsa della Natura

Gernot Böhme affronta la questione della «Natura come compito», sostenendo la necessità di farne esperienza non come un dato passivamente posto di fronte a noi, ma come un progetto da produrre.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Gianfrancesco Zanetti: La Scienza Nuova di Giambattista Vico

Gianfrancesco Zanetti ricostruisce in questa lezione lo statuto delle istituzioni naturali nella Scienza nuova di Giambattista Vico, opera che è stata fondamentale per la riflessione sul tema della Natura.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Giovanni Ghiselli: La natura degli antichi

Giovanni Ghiselli si impegna in questa lezione in una generale riflessione sullo statuto della natura nella filosofia greca.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Giovanni Reale: Enneadi di Plotino

Giovanni Reale legge in questa lezione le Enneadi di Plotino con la loro dottrina dell’anima del mondo, una delle opere che hanno maggiormente segnato la riflessione sul tema della Natura.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Ignazio Licata: Universo, multi verso

Convocando le discipline fisiche in una delle loro più avanzate formulazioni contemporanee, Ignazio Licata mostra in questa lezione cosa ne è oggi del Cosmo, trasformato in «multiverso», nel quale emerge il carattere eccentrico della Terra.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Jean-Luc Nancy: Nudità [lettura del testo]

Forma classica della verità quanto della natura, la nudità è sottoposta ad una svestizione ulteriore in cui il corpo si rivela privo di un fondamento essenziale e il senso sensibile si annuncia come puro mostrarsi.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Jean-Robert Armogathe: Meditazioni metafisiche di Renée Descartes

Ricostruendo la grande trasformazione filosofica portata dall’avvento della modernità, Jean-Robert Armogathe ricostruisce la separazione tra anima e corpo, mondo del pensiero e mondo esterno, operata nelle Meditazioni metafisiche di Cartesio.

Visita: www.festivalfilosofia.it

José Gil: Il potere del corpo

José Gil esplora l’energia sociale sprigionata dai corpi, anche nel quadro di una comparazione con le società tribali.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Luigi De Paoli, Gianni Silvestrini, Davide Tabarelli: Energia

La costruzione di spazi sostenibili conduce al portato politico delle trasformazioni della natura, evidente nelle sfide culturali, economiche e legislative connesse alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico, dall’economia petrolifera al futuro delle rinnovabili, argomento di questo forum.

Visita: www.festivalfilosofia.it

Marc Augé: Paesaggio

Marc Augé traccia il quadro antropologico complessivo della questione del paesaggio –tra statuto dei luoghi ed esperienza degli spazi– per mostrarne il regime simbolico, perché anche nelle società tradizionali africane la percezione di ciò che viene detto “naturale” corrisponde a una fondamentale messa in ordine culturale.

Visita: www.festivalfilosofia.it